Daimler Truck lancia in occasione della fiera californiana “Advanced Clean Transportation Expo” un nuovo marchio sotto il quale saranno commercializzati, per il momento solo negli Stati Uniti, i nuovi veicoli commerciali full electric. Rizon il nome del brand, la cui linea di prodotto abbraccerà quindi camion a zero emissioni e soluzioni di mobilità sostenibile messe a punto dal gruppo Daimler Truck.
Il debutto alla fiera “Advanced Clean Transportation Expo”
Il debutto in occasione della fiera californiana è avvenuto in concomitanza con il lancio del primo modello di veicolo commerciale medium-duty offerto in tre differenti versioni identificati dalle sigle “e18L”, “e16L” ed “e16M”. I modelli vedono masse totali a terra oscillanti tra i 72 e gli 82 quintali e interassi compresi tra i quattro mila 445 e i quattro mila 750 millimetri oltre a powertrain dimensionati per offrire autonomie allineate a degli utilizzi urbani.
I commerciali Rizon punteranno in effetti a soddisfare le necessità di consegna sull’ultimo miglio delle aziende retail e di servizio logistico, così come quelle delle municipalizzate. In tale ottica gli accumulatori di tipo “Lfp”, litio ferro fosfato, e di produzione Catl assicurano autonomie oscillanti tra i 177 e 257 chilometri nelle versioni “L”, equipaggiate con tre pacchi batteria da 124 chilowattora di capacità totale, e tra i 120 e 177 chilometri per la versione “M”, forti di due pacchi batteria da 83 chilowattora di capacità.
Rizon, sicurezza e affidabilità
In entrambi i casi gli accumulatori sono garantite per cinque anni o per percorrenze fino a quasi 200 mila chilometri e sono inseriti sotto il telaio al fine di mantenere basso il baricentro e ridurne gli ingombri. A loro si affiancano poi assali elettrificati da 129 chilowatt di potenza, 175 cavalli, capaci di elevate coppie di spunto e bassissime rumorosità, e un inverter integrato oltre al sistema di raffreddamento ad acqua. Assieme all’eliminazione di cavi esterni di alto voltaggio tali soluzioni assicurano bassi livelli di manutenzione enfatizzando l’operatività dei veicoli.
Di serie anche i caricabatterie, in grado di lavorare sia a corrente alternata, per dar luogo ricariche complete in cinque o sei ore, sia a corrente continua, per ricariche in soli 90 minuti mentre è opzionale la possibilità di equipaggiare i veicoli con una presa di forza ad azionamento elettrico controllabile dalla cabina e preposta ad azionare i compressori di eventuali celle frigorifere, attrezzature o pompe idrauliche.
I primi veicoli Rizon saranno inoltre equipaggiati con avanzati sistemi di assistenza alla guida attivi e passivi atti a incrementare la sicurezza degli operatori, passeggeri e pedoni in ambito urbano né mancheranno un sistema di assistenza alla frenata attivo “Active Brake Assist” sviluppato da Daimler Truck e’”Active Sideguard Assist”, utilizzato su veicoli di categoria superiore per monitorare la presenza di pedoni o ciclisti sul lato passeggero arrivando a effettuare la frenata di emergenza nel caso sia rilevata una situazione di potenziale pericolo. La commercializzazione dei mezzi inizierà nel quarto trimestre del 2023 e, come accennato, negli Stati Uniti, scelta avanzata dalla Casa al fine di offrire un servizio completo che comprenda oltre ai servizi tecnici di assistenza e ricambi anche quelli integrativi per agevolare i Cliente nel passaggio dal tradizionale al full electric a livello di flotta. Un obiettivo che Daimler Truck ha perseguito anche trovando un accordo con la società “Velocity” specializzata nella commercializzazione di veicoli full electric.
Leggi anche: Il primo Shuttle elettrico di Bosch a guida autonoma
Titolo: Il full electric ha un nuovo marchio: Rizon by Daimler Truck
Autore: Redazione